“Presto, a Novoli, prima che la Fòcara vada in fumo!” 13 gennaio 2013 Novoli

L’anno dei Cicloamici Lecce comincia sotto il segno del Fuoco. Il fuoco è il Primo, è l’inizio di tutto, corrisponde alla Luce. La Luce che ci permette di vedere, il calore irradiante che ci permette di pedalare, l’energia che trasmuta la materia, che da legno diventa calore, tradizione e fede.

A Natale hai esagerato con il Panettone e i Purceddhruzzi? Vuoi bruciare un po’ di calorie accumulate durante le feste? E allora domenica 13 gennaio 2013 in sella sulla due ruote, direzione Novoli per ammirare la grande pira prima che arda in onore di Sant’ Antonio Abate, patrono del paese.

I Cicloamici Lecce ti accompagneranno, lungo stradine secondarie della campagna salentina tra via vecchia Carmiano e Villa Convento, per assistere alle ultime fasi della costruzione della Focara.
La pira alta 25 metri con un diametro di 20, è realizzata con circa 80mila fascine di vite secchi (provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro), lavorati e intrecciati con tecniche antichissime che si tramandano di padre in figlio, e tornerà a bruciare mercoledì 16 gennaio 2013 in occasione delle celebrazioni della festa del Santo.
Una tradizione secolare che si ripete ogni anno e che vede una lunga preparazione; si inizia a costruirla fin dall’8 dicembre ed occorrono circa cento persone, talmente abili da restare ore in piedi sui pioli delle lunghe scale e passarsi l’un l’altro, al di sopra delle rispettive teste, i fasci.
La mattina del 16 gennaio si compie il rito antichissimo della bardatura che vede una catena umana issare sulla cima del falò l’immagine di Sant’Antonio.
Visiteremo inoltre la Chiesa dell’Immacolata, la più antica della città, con un importante affresco bizantino. Lungo il percorso di ritorno attraverseremo la Valle della Cupa, in un alternarsi di muretti a secco, vigneti, antichi casali, ville e uliveti plurisecolari.
Tra queste la villa neo-gotica “Quattro Pizzure” con le sue 4 torrette angolari, da cui il nome della tenuta. Un paesaggio unico, solcato da una ultracentenaria linea ferroviaria salentina.

Raduno e partenza: Lecce, ore 9.00 Porta Rudiae; partenza ore 9.30 in punto;
Rientro: ore 16.00;
Percorso: di ca. 40 km, facile su strade secondarie asfaltate e brevi tratti di sterrato
Bici consigliata: qualsiasi, purchè efficiente;
Quota di iscrizione: 5 €uro a fini assicurativi (per non soci);
Dotazioni: acqua, dotazioni per combattere eventuali forature e freddo/pioggia, caschetto protettivo, luci efficienti anteriori e posteriori, gilet riflettente, colazione al sacco;
Info & Capogita: Dario Russo e Pierluigi Santo, e-mail: darioangelo.russo@libero.it cell. 347.0636857

Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata

Comment is closed.