Riserva naturale Salina Monaci e Manduria

Cicloescursione RISERVATA ai SOCI FIAB (auto + bici)
Domenica 7 aprile 2019

Giunti in auto a Torre Colimena, deliziosa località di mare sul litorale ionico, raggiungeremo in bici la Riserva naturale della Salina dei Monaci, oasi naturale paesaggistica protetta, che si estende per venticinque ettari sulla riva ovest della marina, regno dei fenicotteri rosa, delle dune sabbiose, della macchia mediterranea e del mare limpido.
Saremo accompagnati all’interno della riserva da una esperta guida per ammirare i suoi habitat piú importanti.
Nel periodo delle migrazioni la natura si anima particolarmente e gli spettacoli che si possono apprezzare nell’area sono a dir poco suggestivi.
L’acqua salmastra e le particolari condizioni del posto l’hanno resa un habitat ideale per alcuni uccelli e specie vegetali; in primavera garzette, cavalieri d’Italia, martin-pescatori, fenicotteri rosa e tanti altri uccelli scelgono la salina come zona di sosta dove trovare nutrimento.
Terminata la visita, ci sposteremo, sempre in bicicletta nella vicina Manduria dove, accompagnati da una guida della Pro Loco, conosceremo il suo meraviglioso Parco Archeologico (il più esteso del Salento) il Fonte Pliniano, le mura megalitiche, la necropoli, il fossato, le carrarecce, la chiesetta bizantina di San Pietro Mandurino e per finire il centro storico della città tra chiese, i vicoletti del quartiere ebraico, palazzi e storie di vita.

N.B.: Cicloescursione RISERVATA ai SOLI SOCI
Per organizzare al meglio le auto che serviranno al trasporto delle bici, contattare il capogita entro venerdì 5 aprile (Dario Russo cel. 347.0636857)

INFORMAZIONI UTILI
Costo visita guidata nella Riserva Naturale e nella città di Manduria: dalle 6 € alle 8 €
Ritrovo: ore 8.20 Lecce c/o Centro Commerciale EURONICS Viale Grassi
Partenza: ore 8.30
Arrivo a Torre Colimena: ore 9.30 ( parcheggiare nei pressi della Torre)
Percorso in bici: A/R km 36
Rientro a Lecce: ore 18.30 circa
Difficoltà: Media per la presenza di 2 salite ripide ed impegnative. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate a scarso traffico automobilistico con qualche tratto di sterrato.
Bici consigliate: qualsiasi tipo purchè efficienti
Dotazioni standard: acqua, pranzo al sacco ,accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, luci efficienti e gilet ad alta visibilità.
Quota d’iscrizione: è obbligatorio essere soci FIAB
Info & Capogruppo: Dario Russo (darioangelo.russo@gmail.com) – 347.0636857
Guida Turistica: Lucia della Pro Loco Manduria

Comment is closed.