Settimana Europea della Mobilità 2017

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.
Il tema di questo anno è:”Condividere ti porta lontano”.
Obiettivo dell’edizione 2017 della Settimana Europea della Mobilità è mettere in evidenza quanto la pianificazione intelligente e l’uso dei trasporti pubblici possa rappresentare una grande fonte di risparmio economico per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini, oltre che un’importante occasione per sostenere la crescita economica locale.

Il calendario degli eventi di FIAB Lecce Cicloamici

In collaborazione con l’Assessorato al Traffico del Comune di Lecce e con il Patrocinio del Comune di Lecce e della Vice Presidenza con delega ai Trasporti, Protezione Civile, Personale e Organizzazione della Regione Puglia.

Domenica 17 settembre ore 10.00-19.00: Bike to Click. Concorso fotografico per raccontare attraverso le immagini la mobilità sostenibile. Gli scatti dovranno rappresentare la bicicletta in un contesto visivo e paesaggistico, non necessariamente urbano, che ne valorizzi la bellezza e la funzionalità come mezzo di trasporto alternativo. Gazebo informativo presso P.za S. Oronzo. Campagna di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile con particolare riguardo alla bicicletta e al cicloturismo, raccolta di idee, pareri e suggerimenti per migliorare la mobilità cittadina. Indicazioni e consigli contro il furto della bicicletta. Ciclofficina in collaborazione con l’associazione Ruotando.

Giovedì 21 settembre ore 7.30-8.30: Bike to School. Partendo da Porta Napoli accompagneremo gli alunni ed i loro genitori in bici verso la scuola Armando Diaz, dando i suggerimenti necessari affinchè possano in futuro agevolmente e autonomamente riproporre il bike to school.

Venerdì 22 settembre Giornata nazionale dedicata al BIKE TO WORK. Promozione dell’iniziativa rivolta ai dipendenti degli uffici dell ‘Amministrazione Comunale. L’obiettivo principale di Bike to Work è incoraggiare i dipendenti ad utilizzare una forma più sostenibile di pendolarismo nel tragitto casa-lavoro. Regaleremo dei piccoli gadgets a coloro che giungeranno a lavoro in bicicletta.

Comuni Ciclabili: FIAB propone a livello nazionale l’iniziativa “Comuni Ciclabili” che premia con dei simboli di riconoscimento i comuni che possiedono determinate caratteristiche urbane e infrastrutturali. La valutazione si avvia con l’iscrizione al sito www.comuniciclabili.it
Ai Comuni che chiedono il riconoscimento, e che dimostrano di averne i requisiti, viene dato risalto con l’assegnazione di un numero di “Bike Smile” che va da uno a cinque, sulla base dei punteggi ottenuti. Tutte le Amministrazioni partecipanti riceveranno l’attestato e una bandiera da esporre con l’indicazione dei “bike smile conquistati”.

Saltiamo quindi in sella, pronti a pedalare e a guadagnarci sorrisi “ciclabili”…

Comment is closed.