Settimana Europea della Mobilità 2018

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno.
Rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.
Il tema di questo anno è la “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan “Cambia e vai”, con l’intenzione di spingere le persone a ripensare ai propri spostamenti abituali e, a seconda della destinazione, ottimizzare una combinazione di mezzi e di modi che sia più salutare, economica ed anche più rapida, evitando di fossilizzarsi per abitudine su un solo modo, in particolare sull’auto

Il calendario degli eventi di FIAB Lecce Cicloamici

con il Patrocinio della Regione Puglia

Sabato 15 e Domenica 16: Weekend Salento di Pietra. Due giorni alla scoperta delle più famose “petre” del Salento da Lecce a Otranto fino a Roca passando da Martano, Cannole e Giurdignano.

18 settembre ore 6.15: Sunrise Bike Ride (Álzati e pedala!). Vedere la città con occhi diversi. E con i propri occhi una città diversa. Come? Facendo una pedalata con partenza all’alba, lungo un facile percorso della durata di circa un’ora, che valorizza la bellezza della città, perché si vive una realtà ribaltata rispetto a quella che si incontra quotidianamente: con una luce particolare, senza alcun traffico, senza strepiti.

21 settembre ore 7.30-10.30: Giornata nazionale dedicata al BIKE TO WORK. Promozione dell’iniziativa rivolta ai dipendenti degli uffici di enti pubblici e di aziende. L’obiettivo principale di Bike to Work è incoraggiare i dipendenti ad utilizzare una forma più sostenibile di pendolarismo nel tragitto casa-lavoro.

22 settembre ore 17.30-20.30: Aperitivo presso il Bar Astoria di Porta San Biagio per raccolta di idee, pareri e suggerimenti per migliorare la mobilità cittadina e avvio delle preiscrizioni per il tesseramento FIAB per il 2019

25 settembre ore 7.30-8.00 Bike to School. Accompagneremo gli alunni ed i loro genitori in bici verso alcune Scuole Elementari, dando i suggerimenti necessari affinchè possano in futuro agevolmente e autonomamente riproporre il bike to school.

Comment is closed.