Specchia dell’Alto e Acaya

In collaborazione con “i Giardini di Lecce”, si pedala in direzione della marina di San Cataldo, passando per il complesso masserizio “Specchia dell’Alto” posto sull’omonima serra di 43 mt. Da qui si può lanciare uno sguardo verso l’orizzonte e distinguere il mare e le numerose masserie fortificate disseminate lungo la costa.(Masseria Mosca, Mele, Zundrano, Fossa etc.)
Il giardino di Specchia dell’Alto con la sua piccola chiesa S. Maria dell’Alto, si estende ad est fino alla città fortificata di Acaya e al Parco delle Cesine. Un paesaggio rurale e naturale di straordinaria bellezza con significative presenze architettoniche e le tracce antiche della rete infrastrutturale tra la città e il mare.
Al ritorno, tra maestosi e secolari alberi d’ulivo, si costeggia la masseria Visciglito (XVI secolo) con la sua cinquecentesca chiesetta posta alle spalle dell’edificio colonnato.

Raduno: ore 15.45 Castello Carlo V – ingresso di via XXV Luglio (Lecce);
Partenza: ore 16.00;
Rientro: ore 20.00 circa;
Percorso: A/R. km 27;
Difficoltà: bassa – Il percorso è misto con alcuni tratti di sterrato brevemente difficili. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade secondarie senza traffico automobilistico
Consigli: City Bike o Mountain Bike la cui efficienza e affidabilità deve essere controllata preventivamente.
Dotazioni standard: Luci efficienti e OBBLIGATORIE (AVANTI E DIETRO), Gilet ad alta visibilità acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota;
Info: Dario Russo – email: darioangelo.russo@libero.it – 347.0636857

Nel SAC Terre di Lupiae con FIAB Lecce Cicloamici e Cooperativa Theutra

Comment is closed.