Villaggi Fantasma – Villaggio “Resta”

 Domenica 24 novembre 2013

La prima escursione alla scoperta degli insediamenti rurali spopolati del Salento condurrà Cicloamici  Lecce a Villaggio “Resta”, una frazione del comune di Nardò ubicato lungo la “Strada Tarantina” che collega Gallipoli ad Avetrana. Il villaggio, sorto intorno agli anni ’50, fu sede di un’importante azienda agricola di proprietà della famiglia Resta, da cui prende il nome, ed è stato un popoloso e attivo centro sino agli anni settanta, ma che oggi conta solo 50 residenti.

Partendo da Lecce passeremo per Copertino dove è previsto un secondo raduno. Proseguiremo in direzione di Sant’Isidoro lungo tranquille strade di campagna con destinazione masseria Corsari (XV sec.) dove negli anni ’30 sempre la famiglia Resta realizzò villaggio “Starace”, altro esempio di villaggio-comunità come tanti ne furono costruiti nel periodo fascista con abitazioni destinate ai coloni nonché centro di servizi collettivi. Da li a breve giungeremo a villaggio Resta per fare poi rientro a Lecce, sempre lungo strade a scarso traffico automobilistico.

Raduno a Lecce: domenica 24 novembre 2013 ore 8:45 a Porta Rudiae;
Partenza da Lecce: ore 9:00;
Raduno a Copertino: ore 10:00 a Porta di San Giuseppe;
Partenza da Copertino: ore 10:15;
Arrivo a Lecce: ore 13:30;
Percorso: Km 65 ca. prevalentemente asfalto con brevi tratti di sterrato di difficile percorribilità solo in caso di pioggia;
Bici consigliate: mountain bike o ibrida (no city bike);
Quota di iscrizione: 5 €uro a fini assicurativi (per i non soci);
Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura. E’ consigliato l’uso del casco;
Info e Capogita: Pierluigi Santo – pierluigi.santo@gmail.com – 334 3293621

Comment is closed.