Bimbimbici 2014 organizzata dai Cicloamici Lecce

Domenica 11 Maggio 2014

bimbi1Anche a Lecce, come in più di 200 comuni d’Italia, la XV edizione di Bimbimbici, manifestazione Nazionale della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) a favore della mobilità sicura e sostenibile dei più piccoli e che da 15 anni porta sempre più bambini a spasso per le città in sella alle loro bici.
Protagonisti i bimbi che per un giorno diventano messaggeri della mobilità dolce e sostenibile con la loro gioiosa biciclettata cittadina che si terrà tra le vie cittadine nel pomeriggio di domenica 4 maggio
A loro il compito di spiegarci che una città a misura di BIMBI è possibile, guadagnando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico.
Bimbimbici è nato in ambito FIAB e si rafforza su base nazionale per promuovere la mobilità dolce. Non quella dei proclami ma quella fatta, quotidianamente, dai bimbi che raggiungono ogni giorno la loro scuola con la bicicletta e da tutti quelli che vorrebbero, ma ancora non possono.
L’ Associazione Cicloamici Lecce, cerca di stendere per loro un tappetino rosso. Almeno per un giorno.
Parallelamente alla manifestazione, come ogni anno FIAB organizza un Concorso Nazionale aperto a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia, elementari e medie di tutta Italia, dal titolo “Più sani e più felici in bici!”
I piccoli artisti dai 3 ai 13 anni saranno chiamati ad esprimere la loro creatività sul tema della salute e dell’attività sportiva con la bicicletta, realizzando disegni, racconti poetici o componimenti musicali.
Appuntamento dunque domenica 11 maggio alle ore 15.30 in piazza Mazzini da dove partirà il festoso corteo di BIMBIMBICI  che percorrerà le vie di Lecce facendo tappa davanti ad alcuni parchi cittadini per un breve e piccolo ristoro.
L’ allegra pedalata si concluderà nel luogo di partenza dove, a chiusura della manifestazione ci sarà la premiazione dei componimenti musicali e poetici del Concorso.
I premi sono gentilmente offerti dalla ditta Guido Alberto, affezionato sponsor della manifestazione e storico amico della bicicletta leccese.

LocandinaLeccela locandina del 2014

Info: Dario Russo (darioangelo.russo@libero.it) tel: 347.0636857 – Quota d’iscrizione: 3 € a fini assicurativi La partecipazione è libera e aperta a tutti! Invitiamo i partecipanti alla biciclettata (soprattutto i più piccoli) ad indossare il casco e a rispettare il Codice della strada.

Comment is closed.