Alla Fòcara di Novoli

Domenica 14 gennaio 2024

Presto, a Novoli, prima che la Fòcara vada in fumo!

Tutti in sella sulle due ruote, in compagnia dell’allegra brigata di FIAB Lecce, per un itinerario alla scoperta di Novoli e della festa di Sant’Antonio Abate con il “TOUR NEI GIORNI DEL FUOCO“, un percorso che permetterà di andare alla radice del sentimento popolare della comunità novolese palpitante di passione. Inoltre potremo ammirare il Presepe Artistico in Movimento e la grande pira.

Il Presepe, giunto alla quarantunesima edizione, è un progetto nato dalla passione della famiglia Vetrugno. Un grande allestimento completamente artigianale, che supera i 25 metri di lunghezza e sfiora i 5 metri di profondità. L’allestimento scenico, accompagnato da un viaggio guidato della durata di circa 10 minuti, ricrea con più di 60 figure mobili ogni momento del Villaggio di Betlemme.

Dopo ci sposteremo nella grande piazza per assistere alle ultime fasi per la costruzione della Fòcara che arderà la notte di martedì 16 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate. La Fòcara è realizzata con migliaia di fascine di vite secche (provenienti dai feudi del Parco del Negroamaro), lavorate ed intrecciate con tecniche antichissime che si tramandano di padre in figlio.

Al ritorno attraverseremo la Valle della Cupa, pedalando tra muretti a secco, vigneti, antichi casali, ville e uliveti plurisecolari. Un paesaggio unico, solcato da una ultracentenaria linea ferroviaria.

Raduno: Lecce ore 8:45 in Porta San Biagio a Lecce;

Partenza: ore 9:00 precise;

Rientro: ore 15:00 circa;

Pranzo al sacco;

Ingresso Presepe 2,00 €;

Percorso: A/R. 30 km, facile su strade secondarie asfaltate e brevi tratti di sterrato;

Consigli: bici di qualsiasi tipo la cui efficienza e affidabilità deve essere controllata preventivamente;

Quota di iscrizione: 5 €uro a fini assicurativi (per non soci); sarà possibile rinnovare il tesseramento FIAB per chi non l’avesse ancora fatto;

Dotazioni standard: accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, luci efficienti e gilet ad alta visibilità, acqua, pranzo al sacco;

Info & Capogita: Antonio Mattia cell: 368.7678879 – amattia62@gmail.com

Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.

Comment is closed.