Cantine Aperte 2013 – La Via del Vino

Domenica 26 maggio 2013

Un appuntamento consueto ed imperdibile…la manifestazione Cantine Aperte 2013, promossa dal Movimento Turismo del Vino e interpretata dai Cicloamici Lecce Fiab…in bicicletta, sulla “Via del Vino“, costeggiando vigneti e rinomate cantine.

L’itinerario si svolge tra i principali centri urbani dell’area a nord-ovest di Lecce, denominata Parco del Negroamaro, dall’omonimo vitigno autoctono che tinge di un deciso rosso tutto il Salento e si diffonde, tra note e sapori, in tutto il mondo.
E’ nel Salento però che, prima di affrontare il mondo, trova il suo naturale equilibrio con la più gentile Malvasia, altra varietà tipica di questa zona insieme al Primitivo.
I Cicloamici Lecce, l’allegra compagnia festante, come i satiri simbolo di questa cicloescursione, realizzeranno un percorso circolare di circa 60 Km che si sviluppa principalmente su strade asfaltate, a scarso traffico automobilistico, nel caratteristico paesaggio salentino tra estesi vigneti e ulivi secolari. Accompagnati dal loro inconfondibile vessillo giallo: la bandiera della FIAB!

Il percorso consente di visitare alcune della più accoglienti e rinomate Cantine Vitivinicole, iscritte al Movimento Turismo del Vino di Puglia, come: Mocavero (Arnesano), Leone De Castris (Salice Salentino), Cantele (Guagnano), Petrelli (Carmiano).

Ritrovo: domenica 26 maggio 2013 ore 9:00 a Porta Rudiae;
Partenza: ore 9:30
Rientro a Lecce: ore 18:00 ca.;
Percorso: A/R: km 60 ca.;
Difficoltà: media. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate a scarso traffico automobilistico;
Quota di iscrizione: 5 € a fini assicurativi (per i non soci);
Bici consigliate: qualsiasi tipo, purché efficienti
Dotazioni: pranzo al sacco, accessori antiforatura, caschetto protettivo, gilet ad alta visibilità.
Info & Capogita: Pierluigi Santo (pierluigi.santo@gmail.com) – 334 3293621 e Dario Russo (darioangelo.russo@libero.it) – 347.0636857

Comment is closed.