Giornate FAI di Primavera 2015 – sabato 21 Fasano (Br) Treno+bici

La prima delle due giornate FAI vedrà i Cicloamici in trasferta in quel di Fasano, con la formula treno+bici, per visitare, con la guida degli Apprendisti Ciceroni degli Istituti “L. Da Vinci e G. Salvemini, il Museo della Casa alla Fasanese e Borgo San Marco.

Il Museo della Casa alla Fasanese è un’ antico nucleo abitativo risalente al XVI secolo inglobato nel tempo all’interno di Palazzo Pezzolla e salvatosi dalla demolizione di fine XVIII; all’ interno è possibile rivivere l’essenza di questa caratteristica abitazione unica nel suo genere, ammirando arredi, gli antichi oggetti ed utensili quotidiani di un tempo.
Dopo la classica sosta ristoratrice (per chi vuole anche in trattoria), pedaleremo per pochi km nelle campagne di Fasano per visitare Borgo San Marco, un borgo fortificato, situato in una piana di ulivi millenari, abitato da sempre: nel XII secolo come insediamento di monaci bizantini, nel ‘400 come presidio dei Cavalieri di Malta, dal ‘700 come masseria, oggi come struttura turistica.
Sono previsti anche concerti bandistici e degustazioni di prodotti locali.
In attesa del treno del ritorno il percorso ci conduce, attraverso gli oliveti e le “lame” che caratterizzano il territorio fasanaese, al Tempietto di Seppannibale, edificio di culto risalente intorno all’anno 1000 e collegato alla masseria omonima.

POSTI BICI LIMITATI sul treno. Prenotazione obbligatoria ed impegnativa presso il capogita entro la sera giovedì 19 marzo. Il biglietto cumulativo per comitive verrà fatto venerdì sera dal capogita. Costo massimo 7+7 euro, meno se si raggiunge il numero minimo per la riduzione di comitive.
Chi non si sarà prenotato potrebbe non trovare posto sul treno per la sua bici.

Ritrovo: ore 9.30 Stazione FS di Lecce , binario 1
Partenza: ore 10.05;
Rientro: ore 20.00
Percorso: A/R. km 25 circa, mediamente impegnativo per i moderati dislivelli presenti su strade secondarie asfaltate.
Bici consigliate: qualsiasi tipo la cui efficienza e affidabilità deve essere controllata preventivamente.
Quota di iscrizione: 2 € obbligatoria per i non soci a fini assicurativi;
Dotazioni standard: luci efficienti e gilet ad alta visibilità obbligatorie per il ritorno, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota; pranzo al sacco.
Info & Cicloguida: Massimo Di Giulio, 328.8828228, massimo_di_giulio@yahoo.it

Comment is closed.