Settimana Europea della Mobilità 2019

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno.

Rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso che ha l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

Lo slogan scelto per la Settimana Europea della Mobilità 2019 è Cammina con noi! (Walk with us!) e punta l’attenzione sulla sicurezza degli spostamenti a piedi o in bicicletta e sui benefici che ne derivano per la nostra salute, l’ambiente e… il portafoglio

 Il calendario degli eventi di FIAB Lecce Cicloamici

Domenica 15: GIRO DELLE 4 PORTE. La ciclo-passeggiata si svolge intorno alle mura della città vecchia alla scoperta della sua storia e delle sue porte d’accesso: Porta Napoli, Porta Rudiae, Porta San Biagio e San Martino. (orario di raduno:10.00 Piazza S. Oronzo).

Lunedì 16: ÁLZATI ALL’ALBA E PEDALA. Vedere una città diversa…con occhi diversi. Come? Facendo una pedalata con partenza poco prima dell’alba, lungo un semplice e breve percorso della durata di un’ora, che permette di scoprire le bellezze della città e dei suoi monumenti, perché si vive una realtà ribaltata rispetto a quella che si incontra quotidianamente: con una luce particolare, senza alcun traffico, senza strepitii. Dopo aver ammirato il sorgere del sole, colazione e gadgets offerti da FIAB Lecce e poi tutti al lavoro in bicicletta. (raduno ore 6.10 Piazza S.Oronzo).

Martedì 17 : LA BICI E’ SALUTE Conferenza su ciclabilità e salute urbana: vantaggi del pedalare in salute e in sicurezza con un’alimentazione sana. L’evento si rivolge a tutti, in particolare ai genitori, ai nonni e alle figure educative e agli adulti in genere, perché insieme, per i loro bambini, prendano coscienza dell’importanza di difendere la salute e di fare scelte più consapevoli e responsabili per attivare stili alimentari e di vita più sani e rispettosi dell’ambiente, che contrastino la sedentarietà, per salvaguardare la salute individuale e collettiva e l’ambiente in cui viviamo.

Mercoledì 18: ÁLZATI ALL’ALBA E PEDALA. Vedere una città diversa…con occhi diversi. Come? Facendo una pedalata con partenza poco prima dell’alba, lungo un semplice e breve percorso della durata di un’ora, che permette di scoprire le bellezze della città e dei suoi monumenti, perché si vive una realtà ribaltata rispetto a quella che si incontra quotidianamente: con una luce particolare, senza alcun traffico, senza strepitii.

Dopo aver ammirato il sorgere del sole, colazione e gadgets offerti da FIAB Lecce e poi tutti al lavoro in bicicletta. (raduno ore 6.10 Piazza S.Oronzo).

Giovedì 19: IL LICEO SCIENTIFICO “DE GIORGI” E LA MAPPA DELLA SALUTE. Workshop su Mobilità e Salute per il progetto curricolare triennale, con i ragazzi delle classi quinte del Liceo. Referente di progetto prof.ssa Sardelli Laura (ore 9.00 Liceo De Giorgi).

Venerdì 20: CICLISTA ILLUMINATO. Campagna per sensibilizzare chi va in bici con il buio a illuminarsi il più possibile, nel rispetto del Codice della Strada. Faremo il check up alle biciclette dei ciclisti di passaggio nei pressi di Porta San Biagio, consegneremo la “Pagella del Ciclista Illuminato“, con i punteggi assegnati in base alla dotazione di dispositivi per la visibilità. (orario di raduno:18.30 c/o Porta San Biagio).

Sabato 21 e domenica 22: MOBILITY VILLAGE, suddiviso in 4 differenti spazi: Area Gazebo, Area Talk, Area Info Point, Area Percorso ludico-formativo. Presentazione del progetto “Lecce più sicura in bici e a piedi” co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare che promuove gli spostamenti a piedi e in bicicletta con azioni di mobility management.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’assessorato al Traffico e Mobilità del Comune di Lecce e con i partner del progetto. (pza.Mazzini sabato e domenica ore 9,30-20)

Lunedì 23: BIKE TO SCHOOL: Accompagneremo gli alunni ed i loro genitori in bici verso una Scuola Elementare, dando i suggerimenti necessari affinchè possano in futuro agevolmente e autonomamente riproporre il bike to school. Andare a scuola in bicicletta è un’esperienza meravigliosa per i bambini, oltre che un loro diritto.

Gadgets ai piccoli partecipanti e colazione ai genitori a cura di FIAB Lecce (orario di raduno:7.30 luogo da definire).

“Una città AMICA della BICICLETTA è una città AMICA delle PERSONE.

Comment is closed.