“Al Relitto” degli Alimini

Sabato 27 Agosto 2011

Destinazione spiaggia degli Alimini, la più suggestiva delle coste salentine per una passeggiata sulla sabbia tra la foce del Lago Alimini Grande e località Conca Specchiulla.

 

Il programma prevede una pedalata di circa 2 ore e mezzo in un dedalo di stradine tra uliveti e muri a secco fino alle dune della località  “Al Relitto”, così chiamata per il residuo del cargo greco Dimitros, naufragato nel lontano 1978 con il suo carico di grano – significativo il nome della nave che riconduce a Demetra, la dea delle messi e del grano. I più attempati ricorderanno lo scafo quasi intatto da cui era possibile tuffarsi, ormai ridotto ad un informe metallo arrugginito, ma pur sempre affascinante in questa baia dall’acqua limpidissima e le dune a precipizio.

Ritrovo: ore 8:00 via per Merine vicinanze Istituto Tecnico Industriale

Partenza: ore 8:15 in punto;
Rientro a Lecce: ore 19:00 ca.;
Percorso A/R: km 67 ca.;
Difficoltà: media – solo strade asfaltate e a scarso traffico automobilistico, ma il percorso è lungo e con dislivelli anche importanti;
Bici consigliata: qualsiasi tipo, purché efficiente;
Assicurazione per escursioni extraurbane (per i non soci): €5;
Dotazioni: pranzo al sacco, acqua, accessori antiforatura, caschetto protettivo, gilet ad alta visibilità, costume da bagno e crema solare.

Capogita: Pierluigi Santo – pierluigi.santo@gmail.com.

INFORMAZIONI: Cellulare in dotazione ai capigita dei Cicloamici Lecce 329 34 25 253

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comment is closed.