Borghi & Boschi: Borgo “San Ligorio” e Bosco “Fiore”

Borghi & Boschi:

Borgo “San Ligorio” e Bosco “Fiore”

Domenica 6 Febbraio 2011

Con questa prima escursione inizia una serie di percorsi cicloturistici a tema dal titolo Borghi & Boschi, ossia conoscere i borghi, i sobborghi, le frazioni e gli insediamenti rurali, esplorando anche i boschi, le macchie e gli alberi monumentali del Salento.

Il primo itinerario prevede la visita al sobborgo di Lecce “San Ligorio”, un pittoresco centro abitato a 2 km dal capoluogo. L’insediamento ha origine da un antico casale medievale del X sec. che intorno al 1400 si sviluppò in un piccolo villaggio di case rurali attorno al palazzo Baronale San Ligorio, della famiglia nobile de’ Liguoro. Un tempo florido centro agricolo, oggi conta circa 150 abitanti.

Di seguito pedaleremo verso San Cataldo su una strada sterrata molto suggestiva e visiteremo il bosco “Fiore”, un appezzamento di 20 ettari piantumato con diverse varietà di alberi, facente parte della “Riserva di Caccia Tenuta Fiore”.

In caso di pioggia o terreno fangoso, sarà fatto un percorso alternativo su strade asfaltate poco trafficate, sempre a tema Borghi & Boschi.

Ritrovo: Lecce, Domenica 6 Febbraio 2011, ore 9:45 al cinema “Don Bosco” (Salesiani);

Partenza: ore 10:00 in punto; Rientro a Lecce: ore 13:30 ca.; Percorso A/R: km 25 ca.;

Difficoltà: medio/alta – l’itinerario si svolge prevalentemente su strade sterrate con tratti anche impegnativi;

Bici consigliate: mountain bike o biciclette con copertoni dal profilo largo; Assicurazione per escursioni extraurbane (per i non soci): €5; Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura.

Capogita: Pierluigi Santo (334 3293621 – pierluigi.santo@gmail.com).

 

Comment is closed.