Cantine Aperte 2014

Cantine Aperte 2014

“La via del Vino”  (in collaborazione con Movimento Turismo del Vino)

Domenica 25 maggio 2014

 

Cantine-7Un appuntamento consueto, allegro ed imperdibile…la manifestazione Cantine Aperte 2014, promossa dal Movimento Turismo del Vino e interpretata dalla festosa brigata di FIAB Lecce Cicloamici…in bicicletta, sulla “Via del Vino“, costeggiando vigneti e rinomate cantine.

L’itinerario si svolge tra i principali centri urbani dell’area a nord-ovest di Lecce, denominata Parco del Negroamaro, dall’omonimo vitigno autoctono che tinge di un deciso rosso tutto il Salento e si diffonde, tra note e sapori, in tutto il mondo. E’ nel Salento però che, prima di affrontare il mondo, trova il suo naturale equilibrio con la più gentile Malvasia, altra varietà tipica di questa zona insieme al Primitivo.

I Cicloamici FIAB Lecce, l’allegra compagnia festante, come i satiri simbolo di questa cicloescursione, realizzeranno un percorso circolare di circa 60 Km che si sviluppa principalmente su strade asfaltate, a scarso traffico automobilistico, nel caratteristico paesaggio salentino tra estesi vigneti e ulivi secolari.

Il percorso consente di visitare alcune della più accoglienti e rinomate Cantine Vitivinicole, iscritte al Movimento Turismo del Vino di Puglia, come: Mocavero (Arnesano), Leone De Castris (Salice Salentino), Cantele (Guagnano), Petrelli (Carmiano).

Cicloamici_cantine aperte

Visualizza  il filmato YouTube della scorsa edizione

vie_verdi

Visualizza il percorso “La via del vino” (itinerario N.1″) pubblicato nella guida cicloturistica “Le vie verdi del Salento”

Ritrovo: domenica 25 maggio 2014 ore 9:00 a Porta Rudiae;

Partenza: ore 9:30

Rientro a Lecce: ore 18:00 ca.;

Percorso: A/R: km 60 ca.;

Difficoltà: media. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate a scarso traffico automobilistico;

Quota di iscrizione: 2 € a fini assicurativi  (per i non soci);

Bici consigliate: qualsiasi tipo, purché efficienti

Dotazioni: pranzo al sacco, accessori antiforatura, caschetto protettivo, gilet ad alta visibilità.

Info & Capogita: Dario Russo (darioangelo.russo@libero.it) – 347.0636857

 

 

NB: Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.

Comment is closed.