Galatina: meta d’arte e tarantate

Domenica 21 giugno 2015 tutti in sella sulla bici per partecipare a una stupenda giornata tra natura, arte, cultura e sapori del Salento.
Le Associazioni FIAB Lecce Cicloamici e FIAB Ostia In Bici daranno vita ad un indimenticabile gemellaggio pedalando fino a Galatina, città d’arte famosa per il rito antico delle tarante e per le sue bellezze architettoniche.
Accompagnati da una guida, visiteremo la Basilica di Santa Caterina di Alessandria, dichiarata Basilica Minore Pontificia nel 1992, la Chiesa Madre dei SS Pietro e Paolo, patroni della città, la “chiesetta de Santu Paulu” collegata ai riti del tarantismo e il Palazzo del Concerto.
Durante la pausa pranzo avremo modo di degustare il dolce per eccellenza del Salento “il pasticciotto de Lu Scalone”, la cui nascita secondo la tradizione galatinese risale al 1745 nella bottega storica del pasticcere Ascalone.

Ritrovo: ore 08.30 Lecce Piazza Sant’Oronzo
Partenza: ore 08.45
Rientro: ore 17.00
Percorso: A/R km 51
Difficoltà: media, l’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate con alcuni tratti di sterrato.
Bici consigliate: Citybike e/o Mountain Bike
Dotazioni standard: acqua, colazione al sacco, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, luci efficienti e gilet ad alta visibilità.
Quota d’iscrizione: 2 € ai fini assicurativi (non soci)
Quota proloco: (*) da dividere tra tutti i partecipanti
Info &Capogita: Fabio Cimino cell. 3491221810 e-mail: fabio.cimino69@gmail.com

Comment is closed.