Il Monte del Diavolo (TA)

Escursione naturalistica

Domenica 30 marzo 2014

StradaArneo

Una lunga e serena escursione porterà l’allegra brigata dei Cicloamici Lecce in terra di Taranto e precisamente in agro di Manduria, per esplorare una particolare formazione rocciosa che si erge isolata nel bel mezzo di una vasta zona pianeggiante dominata dalla macchia mediterranea ancora incontaminata. Probabilmente è per questa sua singolarità che il rilievo è chiamato “Monte del Diavolo”, che con i suoi m 117 s.l.m. è il quarto per altezza delle Murge Tarantine, curiosamente “diabolico” anche per la sua conformazione che lo rende inaccessibile in bici.

Pedaleremo nel cuore dell’Arneo, lungo la tranquilla strada di servizio del Consorzio di Bonifica, fino al monte, ai piedi del quale faremo un rilassante pic-nic per fare rientro a Lecce è nel tardo pomeriggio e dare così il benvenuto alla ben gradita ora solare che preannuncia una stagione ricca di eventi.

N.b.: a seguito di una variazione di percorso i chilometri sono aumentati. Tuttavia saranno previste diverse soste intermedie.

LA SCHEDA

 Ritrovo: ore 9:00 a Porta Rudiae; Rientro a Lecce: ore 18:30 ca.;  Percorso A/R: km 85 ca. km 100 ca.;  Difficoltà: media. Il percorso è lungo. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate con scarso traffico automobilistico;  Bici consigliate: qualsiasi tipo, purché molto efficienti perché si pedalerà in zone alquanto isolate. Si consigliano vivamente bici da strada con carico leggero o nullo;  Quota di iscrizione: 5 € a fini assicurativi (per i non soci);  Dotazioni standard: colazione al sacco (possibilità di acquistare panini lungo il percorso), acqua. Tutti dovranno dotarsi di accessori antiforatura. E’ consigliato vivamente l’uso del casco;  Cicloguida: Pierluigi Santo – pierluigi.santo@gmail.com, 334 3293621

 Autore: Pierluigi Santo © 2014 -Tutti i diritti sono riservati all’Associazione FIAB Cicloamici Lecce

 lecce-avetrana

Il percorso

Foto del pregita

Comment is closed.