Le Cesine sconosciute – “La macchia di Termolito” 20 gennaio 2013

La seconda escursione alla scoperta delle Cesine poco conosciute ci porterà, domenica 20 gennaio 2013, nella macchia di Termolito, una vasta zona di macchia mediterranea confinante con la riserva, ma che è in progetto di includerla alla stessa.

Partiremo da Lecce passando per il bosco “li Lei” situato nell’agro di Lizzanello.
Pedaleremo in direzione del borgo di Acaya con destinazione Masseria Termolito sul cui fondo fu realizzato all’inizio del 1900 un sistema di canali scavati nella roccia per convogliare le acque stagnanti nel Canale allacciante Campolitano, la principale arteria di bonifica delle Cesine.
Attraverseremo la fitta macchia mediterranea per raggiungere la marina di Torre Specchia Ruggeri nei pressi della quale sfociano le acque di bonifica.

Raduno: ore 9:00 piazzale antistante il mercato coperto Settelacquare di Lecce;
Partenza: ore 9:15;
Arrivo a Lecce: ore 13:30;
Percorso: 40 km di sterrato di difficile percorribilità con tempo piovoso;
Bici consigliate: solo mountain bike;
Quota di iscrizione: 5 €uro a fini assicurativi (per i non soci);
Dotazioni standard: acqua, accessori antiforatura. E’ consigliato l’uso del casco;
Info e Capogita: Pierluigi Santo – pierluigi.santo@gmail.com – cell: 329.3425253 (tel. associazione) – 334.3293621 (tel.privato)

Nel caso di condizioni meteo particolarmente avverse, la pedalata sarà annullata.

I Cicloamici sono custodi del territorio e come tali hanno il dovere morale (da cui non dovrebbe esimersi nessun cittadino) di denunciare illeciti a carico dell’ambiente, della fauna e della flora. Chiunque avvistasse discariche abusive, sversamenti proibiti, azioni di bracconaggio, tagli indebiti di alberi e quant’altro deturpi il territorio, può segnalarlo agli enti preposti ovvero il Corpo Forestale dello Stato (1515) e la Polizia Provinciale (0832-683964). La nostra escursione sarà anche un’occasione per vedere da vicino lo stato del nostro territorio e, ove necessario, intraprendere delle azioni per custodirlo.

Comment is closed.