Pedali nella Notte – Polvere di Stelle

Sabato 11 agosto 2012

Lo sciame meteorico delle Perseidi incrocia l’orbita della Terra a metà agosto, dando luogo a una copiosa pioggia di stelle cadenti (circa 100 all’ora) note come “Lacrime di San Lorenzo” perchè concentrate vicino al 10 agosto. In realtà da alcuni anni il massimo di impatti avviene più verso l’11 o 12 agosto, motivo per cui approfitteremo della notte tra sabato e domenica per tirare tardi, sperando di vedere molte scie ed… esprimere molti desideri!
E tra una stella cadente e l’altra inganneremo il tempo scoprendo le belle costellazioni estive.

Non è facile però trovare vicino Lecce un sito in cui il cielo sia sufficientemente buio, a causa della grande densità di paesi e cittadine. Dal sopralluogo effettuato l’unica zona abbastanza adatta per vedere bene le stelle è verso il mare, ragione per cui, passando per Merine, ci dirigeremo ad Acaya ed oltre, verso le Cesine, fino a trovare un sito buono.

Si consiglia di portare con sè stuoie, cuscini o materassini gonfiabili per potersi stendere comodamente supini e avere sopra di noi il massimo campo visivo. Le stelle possono cadere da qualsiasi direzione!

Ritrovo e partenza: ore 22.00 in Via Merine di fronte all’Istituto Fermi;
Rientro a Lecce: dopo mezzanotte, entro le 2.00
Percorso A/R: km 25 circa;
Difficoltà: bassa;
Bici consigliata: qualsiasi tipo, purché efficiente;
Dotazioni obbligatorie:  luci efficienti, gilet ad alta visibilità; consigliate: acqua, casco, accessori antiforatura;
Info & Capogita: Massimo Di Giulio – 329 3425253

Comment is closed.