Veglie rupestre

Domenica 15 novembre tutti in sella sulla due ruote per pedalare in Terra d’Arneo tra appezzamenti di vigneti e uliveti.
Stradine poderali poco trafficate ci conducono a Veglie, piccola cittadina situata a circa 20 km da Lecce, per visitare la Cripta della Favana con annesso Convento dei Francescani e il Frantoio ipogeo di largo S.Vito, situato nell’antico borgo omonimo. Da poco reso fruibile al pubblico, il frantoio ipogeo è divenuto un piccolo “museo” d’archeologia industriale di gran rilievo storico – culturale.
Un tempo circondata da una vasta zona boschiva, la cripta, sita nei pressi della “via dei Messapi” o “via vecchia di Manduria”, scavata in un banco calcarenitico, fu custodita successivamente dai Frati Minori, del vicino convento.
Sulla strada del ritorno faremo visita all’ Oleificio Cooperativo di Veglie, una struttura produttiva agro-alimentare, tra le più dinamiche della zona, sorta nella prima metà degli anni ’70 con lo scopo di favorire l’economia agricola del tempo di tantissimi piccoli e medi proprietari di terreni che vedevano nell’olivicoltura una valida fonte di reddito.

Raduno: ore 8.15 Piazza S.Oronzo a Lecce
Partenza: ore 8.30;
Arrivo a Lecce: ore 14.00 circa;
Percorso: 45 km circa;
Difficoltà: bassa. L’itinerario si svolge tutto su strade secondarie, con scarso traffico automobilistico. Brevi tratti di sterrato
Bici consigliata: di qualsiasi tipo la cui efficienza e affidabilità deve essere controllata preventivamente.
Dotazioni standard: accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota; è consigliato l’uso del casco. Pranzo al sacco
Quota di iscrizione: 2 €uro a fini assicurativi (per i non soci);
Info & Capogita: Dario Russo (email darioangelo.russo@libero.it) cell. 347.0636857

Comment is closed.