Villaggi Fantasma: Roca Nuova

Escursione di interesse storico artistico

 Villaggi Fantasma: Roca Nuova

 Domenica 6 aprile 2014

1 Il programma prevede una pedalata di circa 2 ore e mezzo in un dedalo di stradine tra uliveti e muri a secco fino al villaggio disabitato di Roca Nuova, un insediamento rurale situato nell’entroterra tra Melendugno e Torre Dell’Orso.

L’abitato fu edificato verso la fine del ‘500 per ospitare parte della popolazione proveniente da Roca Vecchia, l’antico casale fortificato posto lungo la costa che venne distrutto per ordine del Re di Spagna affinché non fosse conquistato dai pirati saraceni.

2Roca Nuova arrivò a contare fino a 500 abitanti nel periodo di massimo sviluppo (XVIII sec.), per poi spopolarsi verso la fine del 1800 a causa della malaria che infestava le zone litorali. Le ultime famiglie lo abbandonarono nel 1925, con il trasferimento della Parrocchia dalla locale Cappella di San Vito alla chiesa di San Foca.

Il piccolo centro, recentemente restaurato, si compone anche di una porta d’ingresso che conduce alla grande piazza per il mercato, di un Castello Baronale fortificato e di alcune piccole abitazioni con stalle e capanne.

Faremo rientro per Lecce nel tardo pomeriggio passando per Roca Vecchia e San Foca, dove faremo uno spuntino sul lungomare.

Ritrovo: ore 9:00 piazzale antistante il mercato coperto Settelacquare di Lecce in via Cesare Abba; Partenza: ore 9:15; Rientro a Lecce: ore 18:30 ca.; Percorso A/R: km 52 ca.; Difficoltà: media. Il percorso è lungo. L’itinerario si svolge prevalentemente su strade asfaltate senza traffico automobilistico. Bici consigliate: qualsiasi tipo, purché efficiente. Quota di iscrizione: € 5 a fini assicurativi (per i non soci); Dotazioni standard: pranzo al sacco, acqua, accessori antiforatura. E’ consigliato l’uso del casco; Cicloguida: Pierluigi Santo – pierluigi.santo@gmail.com, 3343293621

Le foto dell’escursione

 

percorso-Roca-Nuova-2014

Il percorso

Autore: Pierluigi Santo © 2014 -Tutti i diritti sono riservati all’Associazione FIAB Cicloamici Lecce

Comment is closed.