YES WE BIKE…Pedalando la cultura

CittaDelLibro-2Se l’appetito vien mangiando, la cultura pedalando…
Profumo d’inverno, pranzo al sacco, aria pulita, energia nelle gambe e tanti libri…direzione Campi Salentina.
Domenica 14 dicembre, attraversando la campagna salentina nei comuni di Villa Convento e Novoli, l’allegra brigata di FIAB Lecce Cicloamici, ti accompagnerà lungo stradine secondarie verso la “Città del Libro”, Rassegna Nazionale degli Autori e degli Editori del Mediterraneo, per trascorrere una piacevole giornata “tutta da sfogliare”.
Il tema scelto per questa XX edizione è “Mare nostrum… storie di navigatori, santi e poeti” per sottolineare il fatto che la manifestazione si apre a tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Un occhio di riguardo sarà per due salentini doc: Vittorio Bodini (di cui si celebra il centenario della nascita) e Carmelo Bene, ai quali saranno dedicate mostre e installazioni.
Quest’anno il centro Fieristico dividerà gli spazi con l’ Ecologico International Film Festival (EIFF) mentre EcoFesta Puglia sarà ospite della rassegna con l’ l’iniziativa “Un libro non si rifiuta“. Chiunque passi per il Centro Fieristico di Campi Salentina dall’11 al 14 dicembre può portare ciò che non legge più e regalargli nuova vita: i libri ancora in buono stato saranno portati ai detenuti del carcere di Lecce, ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica della Asl di Lecce, al campo Rom Panareo, al Bazar del dono del Formicaio. I libri che invece sono troppo rovinati per essere regalati saranno destinati al riuso creativo nei laboratori per bambini di EcoFesta Puglia.

Come da tradizione, prima del consueto tour alla Città del Libro, ci recheremo nel centro storico di Campi Salentina per visitare le mostre collaterali.

Raduno: Piazza Sant’Oronzo, ore 9.00;
Partenza: ore 9.15;
Rientro a Lecce: ore 15.00 circa;
Percorso: di 30 km circa (and.+ rit.), l’escursione è facile con presenza di brevi tratti di sterrato;
Consigli: bici di qualsiasi tipo la cui efficienza e affidabilità deve essere controllata preventivamente.
Quota di iscrizione: 2 €uro a fini assicurativi (per i non soci);.
Dotazioni standard: pranzo al sacco, acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota.luci efficienti e gilet ad alta visibilità;
Info e capogita: Dario Russo email: darioangelo.russo@libero.it – 347.0636857

Comment is closed.