Dai Laghi al Mare

Dai Laghi al Mare
(auto+bici)
Domenica 11 settembre 2016

L’escursione, all’insegna della scoperta del territorio e della natura, si svolge principalmente lungo il periplo dei Laghi Alimini tra collinette coltivate a ulivo e fitte pinete, in un paesaggio alquanto inusuale nel Salento.
Si pedala su stradine secondarie, costeggiando internamente la strada provinciale SP366, fino a raggiungere Alimini Grande, il bacino più settentrionale, e dopo qualche km quello posto a sud, Alimini Piccolo più comunemente conosciuto come Fontanelle.

I due bacini lacustri che, insieme alle Cesine, costituiscono uno degli ambienti umidi più importanti del territorio salentino fanno parte dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini, una zona bonificata e sistemata a pineta, un tempo riserva di caccia della corte aragonese.
I laghi comunicano fra loro per mezzo di un canale naturale detto “lu Strittu“, lungo circa 1300 metri e largo circa 10 metri lungo il quale, secondo il De Ferrariis, passava la via romana Traiana, continuazione della via Appia che si arrestava a Brindisi.

Durante il percorso una deviazione ci conduce alla Masseria Muzza, un antico fabbricato rurale il cui nucleo principale risale al 1700. Accanto al nucleo più antico, vecchi recinti a corte, in pietra a secco, si confondono con l’orizzonte e raccontano un passato dedito alla pastorizia. Intorno, solo verde, arbusti e vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Sulla strada del ritorno sostiamo sul ponte che supera il canale (“Foce” ) che collega il lago Alimini Grande al mare. Il canale, lungo circa 150 metri, è attraversato da due ponti: il più esterno è il Ponte Vecchio, a cinque arcate e con saracinesche ermetiche che bloccano il collegamento tra il mare e il lago, più all’interno vi è il Ponte Nuovo, più moderno, senza arcate, con sbarramenti non ermetici, ma con griglie disposte a “nassa” che permettono ai pesci di entrare e non di uscire.

Sulla strada del ritorno si attraversa la pineta degli Alimini per poi giungere nel piccolo borgo di Torre S. Andrea per una sosta ristoratrice e un tuffo nelle splendide acque della sua piccola baia o in quelle più profonde che bagnano i meravigliosi faraglioni.
Si prosegue pedalando lungo un sentiero panoramico che si affaccia sulla scogliera alta e che si conclude sul belvedere della splendida baia di Torre dell’Orso dove si potranno ammirare i due celebri faraglioni chiamati “Le due Sorelle”.

Ritrovo a Lecce (in auto): ore 9.15 c/o parcheggio Eurospin superstrada Lecce-Maglie
Ritrovo a Torre dell’Orso: ore 10:30 – Rivazzurra Hotel di Torre dell’Orso (Via Rodi)
Rientro al luogo del ritrovo: ore 15.30;
Percorso A/R: km 35 ca.;
Difficoltà: medio/alta – l’itinerario misto si svolge prevalentemente su strade sterrate con brevi tratti impegnativi;
Bici consigliate: Mountain Bike e/o Citybike;
Dotazioni standard: pranzo al sacco, acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota, caschetto protettivo.
Quota d’iscrizione: 2 € ai fini assicurativi (solo i non soci)
Info & Capigruppo: Luigi Elia – email: igiul_it@yahoo.it – tel: 389.5987526 – Annamaria Caccetta email mamy60@virgilio.it – cell 388.1713007 )

Comment is closed.