Lettera aperta – Segnalazione manto stradale pericoloso.

Pubblichiamo di seguito la lettera aperta che il nostro socio Antonio Silvestri ha spedito all’amministrazione comunale di Novoli a seguito della seria caduta avvenuta in bici durante l’escursione in notturna “Due ruote per diletto e necessità” del 20 luglio 2014


OGGETTO: Segnalazione manto stradale pericoloso.
Inviato: lunedì 21 luglio 2014
A: sindaco(at)comune.novoli.le.it
Cc: segretario(at)comune.novoli.le.it; info(at)cicloamicilecce.org

Egregio signor Sindaco,

nella serata di ieri, domenica 20 luglio 2014, un cospicuo gruppo di aderenti all’Associazione FIAB Lecce Cicloamici (http://www.cicloamicilecce.org/), di cui faccio parte, si è recato nella Sua città per una piacevole escursione, finalizzata ad ammirare la mostra dedicata alle biciclette d’epoca e storiche dal titolo “Due ruote per diletto e necessità” negli spazi della “Drogheria delle Arti”, ma anche per partecipare alle celebrazioni della Patrona e Protettrice Maria SS. del Pane.

Insieme ai più vivi complimenti per le iniziative e ai ringraziamenti per l’ospitalità, devo però inviarLe una spiacevole segnalazione.

Sulla strada del ritorno a casa, il nostro gruppo di ciclisti è incappato in una pericolosissima malformazione del tappeto di asfalto, che ha causato uno spiacevole incidente: chi scrive è stato catapultato sul terreno a causa dell’improvviso blocco della bicicletta nell’imprevedibile avvallamento.

Ciò ha avuto conseguenze facilmente immaginabili, fortunatamente (sembra, per ora) non gravi, costuituite da numerose escoriazioni ed ecchimosi su varie parti del corpo, come gli arti e il viso, oltre a risentimenti assai dolorosi delle zone coinvolte e del torace.

La “buca” di cui trattiamo non era situata in una sperduta stradina di campagna ma in via Gioberti, all’altezza del civico 16, nella immediata periferia di Novoli. Al centro della carreggiata, la stessa non era minimamente segnalata, nè vi era un tombino o una caditoia che facesse lontanamente presagire una variazione di livello dell’assetto stradale.

E’ di tutta evidenza come un avvallamento che per le automobili in transito comporta soltanto un lieve sobbalzo, per un ciclista notturno – sia pure provvisto di ottimi sistemi di illuminazione – può significare un ostacolo insormontabile, un subdolo agguato alla sicurezza.

Con i presenti allo spiacevole episodio abbiamo provveduto ad effettuare alcune riprese fotografiche – che, se lo desidera, sono a Sua disposizione – dell’anomalo avvallamento, oltre a tracciare intorno allo stesso qualche rudimentale segno che potesse mettere sull’avviso eventuali ulteriori successivi fruitori “deboli” – come i ciclisti o i motociclisti – di quel tratto di strada.

Ed è appunto questo, che vorrei chiederLe. Soltanto questo: se possibile, intervenga tempestivamente, per evitare che qualcun altro incappi nel medesimo incidente, magari con conseguenze più gravi.

La ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti e buon lavoro.

Antonio Silvestri

buca_novoliLa buca infausta di Via Gioberti in Novoli (Le)

La scheda dell’escursione


Di seguito la replica che il nostro socio Antonio Silvestri ha ricevuto – dopo un primo cordiale contatto telefonico – dal Sindaco di Novoli, dott. Oscar MARZO VETRUGNO, ove vengono rivolti ringraziamenti ed auguri alla nostra Associazione.
—–Messaggio Originale—–

Da: Oscar Marzo Vetrugno
A: Antonio SILVESTRI
Data invio: martedì 29 luglio 2014
Oggetto: Re: Segnalazione manto stradale pericoloso.
Carissimo,
sono sinceramente mortificato per quanto accaduto, e – per quanto tardivamente – ti chiedo scusa.
Purtroppo la regolare manutenzione  delle strade comunali è ormai diventata una chimera per le Pubbliche Amministrazioni e ciò costituisce un grave problema per i sindaci, che spesso si sentono impotenti, anche rispetto a situazioni veramente serie, visto che è in gioco l’incolumità dei cittadini.
E’ nostro preciso dovere assumerci ogni responsabilità, pur amministrando ormai in condizioni di grave precarietà.
Ho già segnalato la pericolosità venutasi a creare in via Gioberti, all’altezza del civico 16, agli uffici competenti: provvederemo quanto prima al ripristino del manto stradale.
Ti ringrazio per la cortesia e la gentilezza.
Ti saluto cordialmente, pregandoti di porgere un affettuoso ringraziamento ai Cicloamici di Lecce, con l’augurio di rivederli presto a Novoli, magari in occasione della prossima edizione della Fòcara.
Grazie e a presto.
Oscar Marzo Vetrugno.

Only 1 comment left

  1. Antonio Silvestri /

    Segnalo che il Sindaco di Novoli, Oscar Marzo Vetrugno, mi ha contattato telefonicamernte, scusandosi per non essere venuto sinora a conoscenza della mail inviatagli (gli account utilizzati sono inaccessibili per motivi tecnici) oltre che per l’inconveniente occorsoci. Ha anche assicurato che farà il possibile per la sistemazione della buca.

Comment is closed.